Raffrescamento e Riscaldamento industriale
Dal 1985 al vostro servizio
Contattaci
348-650-2922Contattaci
348-650-2922Perché scegliere un generatore di aria fresca ad evaporazione portatile?
Il raffrescatore portatile si distingue per la tecnologia alternativa, innovativa e all’avanguardia che lo caratterizza. Infatti, la particolarità che lo differenzia da qualsiasi altro macchinario deputato a rinfrescare gli ambienti è la ricchezza di funzionalità, dedicate in particolar modo alla salute e all’ecologia.
Prima di essere lanciato sul mercato è stato studiato nei minimi dettagli per garantire le migliori prestazioni, in accordo con un metodo quanto più naturale possibile. Il fresco erogato da questo dispositivo differisce da quello dei tradizionali condizionatori per la purezza dell’aria, pari a quella che si respira d’estate tra i boschi.
La sua totale naturalezza permette di migliorare la sanità del corpo umano, anche grazie agli anioni positivi: polmoni, cuore e metabolismo hanno di conseguenza un miglior funzionamento, evitando così malattie dettate dal raffreddamento. In più, essi migliorano il sonno e prevengono la formazione degli acari e di molti altri batteri, nonché il loro moltiplicarsi a causa della polvere.
Il raffrescatore portatile possiede un costo alquanto contenuto sia di acquisto, sia per quanto riguarda il suo utilizzo: infatti, il prezzo del raffrescatore evaporativo è decisamente inferiore rispetto ai tradizionali condizionatori non solo nel momento del suo acquisto, ma altresì per l’installazione dell’impianto, in quanto quest’ultimo è inesistente.
Gli evaporatori ad acqua, infatti, necessitano solo di un piccolo collegamento “idrico” perché possano iniziare a funzionare: il loro serbatoio compie il carico d’acqua in automatico e inizia a rinfrescare qualsiasi tipo di ambiente.
I costi del meccanismo durante il funzionamento sono assolutamente minimi: il raffrescatore ha un vantaggio di dieci volte minore rispetto ai normali refrigeratori; inoltre, è paragonabile a un semplice ventilatore, poiché non comprende al suo interno alcun tipo di compressore frigorifero: una sorta di ventilatore ad acqua.
Ancora più interessante la possibilità di spostare questi dispositivi: si può scegliere, infatti, tra modelli fissi o, in questo caso, mobili.
Il raffrescatore portatile è il prodotto perfetto per chi desidera un dispositivo efficiente e al contempo ecologico.
La sua particolarità, infatti, è quella di coniugare tecnologia ed ecologia affinché l’ambiente venga rispettato: la sua evaporazione passa attraverso l’acqua, diventando così aria fresca e pulita, una fonte di salute per chiunque la respiri. L’effetto di evaporazione, infatti, è completamente naturale; arieggiare l’ambiente in cui si vive con aria sana e filtrata è sicuramente un ottimo modo di rispettare l’ambiente partendo da sé stessi.
Il raffreddamento ad acqua, inoltre, è uno dei metodi più vecchi in assoluto e decisamente più naturale: l’acqua, evaporando, tende ad abbassare la temperatura dell’ambiente dove viene posizionato il rinfrescatore d’aria, nonché delle zone a esso vicine. Tale processo è permesso dalla trasformazione di acqua in aria: da quest’ultima è estratto automaticamente il calore indispensabile per permettere all’acqua di evaporare, riducendo così l’elevata e fastidiosa temperatura che crea l’insopportabile caldo afoso. Tutto ciò senza la necessità di dover utilizzare alcun tipo di gas refrigerante: essi, per quanto validi, una volta erogati sono inalati e dispersi nell’aria.
Questo con i raffrescatori ad acqua non accade.
I raffrescatori portatili sono confortevoli sotto diversi punti di vista, grazie al continuo riciclo d’aria depurata che offrono.
Essendo mobili, si possono spostare a proprio piacimento per collocarli nella zona più indicata e in qualsiasi punto della zona di lavoro, senza creare intralci ai vari passaggi.
Inoltre, si possono posizionare in qualsiasi ambiente: locali commerciali molto ampi, capannoni industriali, strutture lavorative, dove sono assolutamente consigliati per la salute dei dipendenti. Niente è meglio di un raffrescamento evaporativo.
Sono adatti per qualsiasi spazio, anche il più angusto, poiché questi straordinari dispositivi sono realizzati in molteplici misure per andare incontro a ogni esigenza del cliente. A differenza dei dispositivi di refrigerazione tradizionali, i raffrescatori portatili si possono posizionare in ogni ambiente senza dover chiudere porte e finestre e sono utilizzabili in spazi completamente aperti, come terrazze o giardini.
Nei locali pubblici, ad esempio in complessi come asili, l’aria talvolta diventa irrespirabile ed è necessario depurarla per renderla più indicata a bambini così piccoli: infatti, la prerogativa dei raffrescatori evaporativi non è solo quella di garantire aria fresca, ma anche di produrre aria sana e pulita. Infatti tali dispositivi, oltre a dare una piacevole sensazione di brezza rinfrescante, sono in grado di pulire l’aria da tutti i microrganismi e batteri che possono causare infezioni alle vie respiratorie.
Questo modello è adatto per locali all’aperto, quali bar, terrazze, ecc. Può essere usato nelle lavorazioni dove è richiesto raffrescamento, umidificazione e controllo dei contaminanti; è anche dotato di 3 velocità per ogni esigenza, di un timer programmabile (da 1 a 9 ore) e di un controllo remoto digitale.
Il funzionamento di questi dispositivi è estremamente intuitivo: una volta che i raffrescatori evaporativi sono collegati a un rubinetto, il serbatoio che deve contenere l’acqua si riempie in modo automatico; in alternativa è possibile riempirli con una canna tramite l’apposita feritoia.
Il calore che fa evaporare l’acqua è assorbito dall’aria che passa attraverso un pannello di raffreddamento, permettendo l’evaporazione. All’interno è presente un piccolo impianto atto a ripartire l’acqua fredda, che consente ai pannelli di rimanere sempre bagnati. Passando attraverso il pannello di raffreddamento “evaporativo”, l’aria tende a raffreddarsi e così l’acqua evapora verso l’esterno.
Con questo meccanismo, il riciclo di aria diventa costante. L’aria rimane sempre pulita e fresca e non vi è necessità alcuna di tenere porte o finestre chiuse. Inoltre, i raffrescatori portatili riescono a mantenere il giusto punto di umidificazione, senza creare problemi di respirazione, garantendo un clima del tutto naturale.
Inoltre, la loro tecnologia intelligente consente di eliminare l’eventuale acqua depositatasi e non utilizzata dai raffrescatori, evitando che si formino ristagni.
I dispositivi sono progettati con diverse tipologie di programmi che possono essere scelti a seconda delle proprie esigenze, sono programmabili e dotati anche di telecomando e di schermo digitale, dove è possibile controllare la temperatura raggiunta.
Il raffrescatore è facile da utilizzare: poiché parte da un principio di raffrescamento molto antico: questo metodo di raffrescamento adiabatico è stato migliorato e perfezionato nel tempo, cercando di eliminare gli svantaggi che contraddistinguono i condizionatori tradizionali.
Il suo utilizzo è semplice e alla portata di tutti, indicato anche in strutture dove vivono persone anziane o bambini.
I bassi costi sia di acquisto sia di utilizzo costituiscono un notevole vantaggio, ma il particolare pregio di questi dispositivi consiste nel poter evitare qualsiasi tipo di impianto e tutti quei passaggi che prevedrebbero lavori di muratura.
Migliorato durante l’arco degli anni, quando all’inizio era venduto solo per grandi capannoni e strutture commerciali, è ora stato rivoluzionato al punto da essere particolarmente adatto anche per piccoli ambienti. Una teoria basata semplicemente su un estrattore d’aria, che consente di godere di un ambiente pulito e depurato grazie a un dispositivo pensato e costruito per l’ambiente e la salute.
I raffrescatori portatili rappresentano un connubio perfetto tra semplicità e precisione, garantendo la possibilità di scegliere tra i diversi programmi presenti in base alle proprie esigenze e permettendo pratici spostamenti per posizionare il raffrescatore nella stanza che si desidera.
Un’attenzione particolare deve essere riservata alla salute delle persone. È assolutamente necessario compiere scelte oculate per garantire il benessere di tutti, ponendo attenzione in ciò che si acquista, in particolar modo se destinato ad anziani.
Il raffreddamento adiabatico rappresenta la migliore soluzione poiché dotato di un metodo intelligente: non necessita di alcun tipo di gas “refrigerante” e, di conseguenza, non presenta alcun elemento chimico all’interno del dispositivo che sia erogato all’esterno; grazie a ciò, il costo del dispositivo è minimo, in quanto non vi sono elementi aggiuntivi. Il principio è quello del raffreddamento adiabatico: uno “scambio” che avviene tra acqua, aria ed energia. L’unico elemento totalmente naturale che, grazie ad collegamento idrico, è inserito automaticamente dallo stesso dispositivo è la semplice acqua, introdotta all’interno di un serbatoio che è in grado di fare funzionare il raffrescatore anche per un’intera giornata.
È possibile notare fin da subito il miglioramento della respirazione grazie alla quantità di anioni, che permettono un buon meccanismo a livello polmonare e cardiaco incrementando anche la qualità del riposo. Una volta ripulita l’aria grazie agli anioni negativi, il dispositivo impedisce la creazione di polvere e di batteri, migliorando qualitativamente la vita quotidiana. Questo è uno dei molteplici motivi per cui scegliere un dispositivo con il raffrescamento adiabatico.
I rinfrescatori ad acqua sono perfetti per qualsiasi tipo di ambiente, all’aperto o al chiuso. In particolare, i settori nei quali sono maggiormente indicati sono le strutture lavorative industriali, poiché esse non solo rimangono costantemente al chiuso, ma ancor peggio chi lavora all’interno è obbligato a respirare residui di plastiche, materiali residui e altri elementi estremamente dannosi.
Nelle stagioni calde alcuni settori tendono a installare condizionatori, in quanto i macchinari utilizzati all’interno delle industrie aumentano la temperatura in modo significativo. La brezza fresca generata da dispositivi di tal genere, però, rappresenta un benessere fittizio e di brevissima durata: non solo si respirano i gas presenti all’interno, ma possono sorgere anche malattie da raffreddamento. Ciò comporta notevoli disagi per un’azienda di produzione: difficoltà di concentrazione, lavori svolti in modo incompleto e reiterate assenze del personale a causa di infezioni e malattie.
Il raffreddatore evaporativo, al contrario, non crea disagio di nessun genere ed è consigliato in numerosissimi settori, tra cui:
– Fonderie, luoghi in cui la respirazione di materiale fuso è assai dannoso;
– Stampaggio della plastica, dove i macchinari producono delle esalazioni nocive;
– Produzione della gomma, che obbliga il personale a utilizzare mascherine;
– Allevamenti, un metodo per migliorare anche la respirazione degli stessi animali;
– Officine meccaniche, sia in quelle grandi, che ospitano diversi motori, sia in quelle più piccole.
I raffrescatori portatili sono ideali per uffici, case, terrazze, negozi, bar, giardini, serre e vivai, asilo nido, mense ed eventi all’aperto.
Oltre a salvaguardare la salute di ogni dipendente, questi dispositivi riducono i costi del 70%, poiché permettono di risparmiare nel consumo, paragonabile a quello di un ventilatore. Nessun costo per costruire degli impianti, nessun costo aggiuntivo per creare fori necessari ad eventuali pompe di calore.
Nessuna installazione fissa, in quanto sono maneggevoli, comodissimi si possono spostare ovunque.
Un miglior rendimento economico da parte di ogni singolo lavoratore.
Possibilità di noleggio anche per un periodo limitato.
Modello | CS6 | TP18 |
Portata Aria | 6.000 m3 / ara | 18.000 m3/ara |
Area coperta | 60 m2 | 200 m2 |
Ventilatore | assiale a 3 velocità | assiale a 16 velocità |
Potenza | 250 W – 220 V | 1.1 kW – 220V |
Tipo | monofase | monofase |
Rumorosità | < 62db | da 65 a 73 db |
Consumo acqua | 3 – 8 litri ara | 15 – 20 litri ara |
Peso (senza acqua) | 35 kg | 70 kg |
Peso (con acqua) | 85 kg | 100kg |
Dimensioni | 756 x 570 x 1.750 h | 1.100 x 1.100 x 1.150 h |
Controllo tipo | Led LCD | Led LCD |
Dimensioni ventilatori | 642 x 642 mm | |
Pressione | 60 Pa | 180 Pa |
Controllo remoto | SÌ | SÌ |
Protezione termica motore | SÌ | SÌ |
Pompa con protezione | SÌ | SÌ |
Rotazione automatica alette | SÌ | SÌ |